Sedicimila ogni anno. Sono gli accessi al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, molti dei quali dettati dalle ansie e dalle preoccupazioni delle mamme.
Dubbi ai quali i genitori una volta trovavano risposta nel contesto sociale, oggi profondamente cambiato.
Parola di Pietro Cantone, pediatra del Sant’Anna, intervenuto ieri sera a Nessun Dorma, il talk show di Espansione TV, nella puntata dedicata ai bambini.
<Oggi quasi tutti i paesi hanno un pediatra di famiglia, la città di Como ne ha nove. I genitori possono contare su un’assistenza che fino a 20 anni fa non esisteva: eppure – ha detto il medico – l’ansia di mamme e papà viene spesso scaricata sul pronto soccorso pediatrico. Una volta, nella cosiddetta società di cortile, una neomamma poteva trovare conforto o risposte da una mamma più esperta o da una tata preparata>.
Tata che non è mancata, ieri sera, negli studi di Etv: Laura Corti ha risposto a decine di domande di mamme, papà e nonni, che chiedevano consigli sui figli e nipoti, in particolare su problemi di sonno o legati all’utilizzo del ciuccio.
Sul tema del sonno del bambino si è aperto un dibattito tra Daniele Lietti, responsabile del dipartimento Materno-Infantile dell’ospedale Valduce di Como, e la pedagogista Katia Biundo.
La pedagogista si è detta favorevole, nei primi mesi, a lasciar dormire nel letto con i genitori il bambino, che ha bisogno di sentire la rassicurazione di mamma e papà.
Una pratica invece sulla quale ha espresso dubbi Lietti, in relazione più che altro alla sicurezza: il letto dei genitori non è sicuro per un lattante, ha detto il medico, per il rischio di schiacciamento o soffocamento. Il bambino, ha aggiunto Lietti, deve invece dormire di fianco ai genitori.
La puntata di ieri sera verrà trasmessa in replica domani alle 17 e da lunedì sarà disponibile in streaming sul sito web di Espansione TV.