Di grandi code, sulla Pedemontana, per ora non se ne sono viste. Sarà pur merito dei sistemi di pagamento free flow, senza casello: ad ogni modo, non si può dire che a tratta A della nuova autostrada, che collega Lomazzo con Cassano Magnago abbassando i tempi di percorrenza tra Como e la zona di Malpensa, sia stata presa d’assalto dagli automobilisti.
Ora, la Società Pedemontana ha studiato bonus e promozioni per incentivare l’utilizzo della nuova infrastruttura, ma forse basterebbe un altro piccolo investimento per portare più automobili e camionisti a imboccare l’autostrada: un cartello. Un semplicissimo cartello che indichi agli utenti come imboccare la Pedemontana in direzione Como. Mettiamoci nei panni di un cittadino che atterra a Malpensa e deve andare a Como. Nei pressi di Gallarate, l’automobilista trova un bivio: a sinistra Varese. A destra, Milano, Como e Chiasso.
L’automobilista che non conosce la zona non segue le sigle delle strade, ma i nomi delle città. Quindi si butta a destra, ma così facendo va verso l’autostrada A9 Como-Milano, percorrendo la strada più lunga.
Per imboccare la Pedemontana in direzione Como bisogna invece seguire, contro ogni istinto, Varese, tenendo la sinistra: e ecco che compaiono i cartelli Pedemontana Lombarda. L’utente che conosce il pasticcio sbaglia una volta e poi magari impara il trucco. L’utente occasionale sbaglia e punto. Impiega più tempo per arrivare a Como e, soprattutto, evita involontariamente la nuova autostrada Pedemontana.