Tre come le sconfitte consecutive in campionato da riscattare. Quattro come i punti che ad oggi separano la squadra dall’ottavo posto, per raggiungere l’obiettivo stagionale dei playoff. Sono i numeri che raccontano il prepartita dell’Acqua Vitasnella Cantù, che lunedì sera affronterà in casa il Pistoia nel posticipo delle 20.45.
Un ritorno al Pianella, dove la squadra non vince da quasi un mese, considerando il successo contro lo Chalon in Europe Cup del 3 febbraio, mentre per trovare l’ultimo risultato positivo casalingo in campionato bisogna tornare al 17 gennaio, giorno della vittoria contro Capo d’Orlando. Lunedì, dunque, i biancoblu torneranno in campo al Pianella, dopo il fine settimana di pausa causa Final Eight di Coppa Italia e a due settimane dalla brutta sconfitta rimediata in trasferta contro Brindisi.
Un importante banco di prova per capire se la squadra ha approfittato della sosta per lavorare e lasciarsi la crisi alle spalle.
Nei cinque precedenti tra Cantù e Pistoia, i toscani si sono imposti in quattro occasioni, riuscendo ad espugnare il Pianella lo scorso anno al termine di un tempo supplementare.
Unico ex della gara l’ala statunitense JaJuan Johnson, che ha fatto il suo esordio in Italia con la formazione toscana nella stagione 2013-2014, contribuendo al raggiungimento di quarti di finale playoff.