
Rivolta fiscale. O meglio “liberazione fiscale” della Lombardia nei confronti dello Stato: è la proposta del movimento politico appena fondato da Claudio Bizzozero, sindaco di Cantù. Il Fronte di Liberazione Fiscale (FLF).
Una proposta attorno alla quale, ieri sera, si è acceso il dibattito nel corso di Nessun Dorma, il talk show di Espansione TV in onda ogni venerdì alle 21.
In studio, Claudio Bizzozero, che ha spiegato la sua proposta politica, che mira a far restare la maggior parte delle tasse dei lombardi sul territorio regionale e nelle tasche dei cittadini; con lui, il giornalista Gianluca Marchi, primo direttore de La Padania e tra i fondatori del FLF, che ha parlato della progetto di “scontro istituzionale e politico” tra la Lombardia e Roma come unic metodo per raggiungere l’obiettivo.
Il contraddittorio era rappresentato da tre esponenti di Lega, Forza Italia e Pd. Il deputato del Carroccio Nicola Molteni ha sia rivendicato la paternità delle proposte di autonomia e indipendenza fiscale, sia aggiunto che su questo terreno la Lega Nord non intende lasciare spazi politici liberi. Sergio Gaddi (Forza Italia), berlusconiano della prim’ora, ha definito “utopia” la proposta del FLF mentre il consigliere regionale del Partito Democratico, Fabio Pizzul, ha classificato come “individualista” la visione politica di Bizzozero.
La puntata verrà trasmessa in replica domani, domenica 21 febbraio, alle 17, su Espansione Tv.