Traffico comasco a rischio paralisi da domani. Si annunciano tre settimane di passione.
Con l’avvio di un cantiere di Acsm-Agam in via Pasquale Paoli, per l’estensione della rete del gas, è realistico ipotizzare – soprattutto nelle ore di punta – lunghe code e circolazione in tilt. Senza contare poi l’eventuale impatto sull’ambiente.
I lavori comporteranno l’occupazione di una corsia, in direzione Como centro, nel tratto tra la rotatoria all’incrocio con via Giussani e la via Primo Maggio.
Le operazioni – fanno sapere dal Comune di Como – saranno eseguite di giorno e proseguiranno, tempo e imprevisti permettendo, fino al prossimo 4 marzo.
La riduzione di un tratto di corsia, con conseguente incolonnamento dei mezzi nella parte libera della carreggiata, potrebbe generare a catena un effetto domino fino a Grandate e oltre.
Da Palazzo Cernezzi rassicurano che via via che il cantiere procederà la corsia tornerà percorribile.
Intanto – come detto – domani il primo banco di prova. Sin dal mattino presto, con il traffico dei lavoratori e degli studenti, si potrà capire realmente l’impatto dei lavori. Il consiglio, per chi può, è di evitare la via Paoli e cercare percorsi alternativi.