Cani, gatti. Ma anche una lucertola sudamericana e un pappagallo dell’Amazzonia: sono gli ospiti particolari che, ieri sera, hanno animato e colorato lo studio di Espansione TV.
Puntata speciale del talk show Nessun Dorma, centrata sul mondo animale. Una famiglia su tre, a Como, ha un cane: partendo da questo dato, la trasmissione di ieri sera ha condotto i telespettatori in un viaggio nel mondo degli amici a quattro zampe.
In studio Giulio Gridavilla, direttore del dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’ATS dell’Insubria – sede di Como, Marcella Bellani, vicepresidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Como e Lecco, Michele Pensato, educatore cinofilo del Cino Club Lario, Marco Pizzagalli, veterinario ed esperto di animali esotici e Marco Marelli, responsabile per Como dell’Ente Nazionale Protezione Animali.
Proprio Marelli ha parlato degli abbandoni. Un fenomeno che, negli ultimi anni, è stato innescato anche dalla crisi economica. <Sono in aumento gli abbandoni per necessità – ha detto il responsabile Enpa – tante persone chiamano per lasciare i cani in canile perché non hanno più un lavoro e quindi non possono più occuparsi economicamente dell’animale, o addirittura perché hanno perso la casa>.
Decine le domande dei telespettatori, che hanno inviato un messaggio o hanno chiamato da tutte le province della Lombardia e anche dal canton Ticino per interpellare gli esperti.
Dubbi e perplessità riguardavano soprattutto l’educazione dei cani, ma sono arrivate domande anche su gatti, cincillà e pappagalli. Tutti gli ospiti in studio, a partire da Gridavilla, hanno poi insistito sulla necessità di estendere l’obbligo del microchip a tutti gli animali da compagnia, e non solo ai cani: una pratica che, hanno detto gli esperti, serve sia a tutelare gli animali, sia a responsabilizzare i proprietari.
Una puntata movimentata, come detto, perché gli ospiti hanno portato in studio alcuni animali: il pastore tedesco Brenda, il pappagallo dell’Amazzonia Morbo, il gatto “sphynx” (senza pelo) Babush e un esemplare di tegu, una grande lucertola di origini brasiliane.