Da otto giorni consecutivi l’aria di Como è fuorilegge. Il livello di polveri sottili nell’atmosfera comasca è sopra la soglia d’allarme. Il valore limite indicato dall’Agenzia Regionale di Protezione dell’Ambiente è pari a 50 microgrammi al metro cubo d’aria: a Como, da otto giorni, la concentrazione di Pm10 oscilla tra 75 e 100. Un allarme che non coinvolge solamente il capoluogo comasco. Tutta la Lombardia è soffocata dalle polveri sottili, in particolare la zona centro meridionale e i grandi agglomerati urbani. Una situazione dovuta all’assenza di pioggia e vento, due elementi che aiutano a disperdere le polveri nell’aria. Polveri che vengono generate principalmente da riscaldamento, automobili e impianti di produzione industriale. Perciò il livello di Pm10 oltrepassa la soglia d’allarme principalmente d’inverno, o comunque durante i periodi freddi: durante il resto dell’anno, infatti, i riscaldamenti – una considerevole fonte di inquinamento – non funzionano, o funzionano a regimi più moderati. L’andamento delle polveri sottili negli ultimi giorni a Como è riassunto dai grafici di Arpa Lombardia. Il giallo indica una concentrazione elevata ma non oltre la soglia. Il primo livello di superamento è arancione: il secondo rosso e il terzo, più grave, viola.
Da mercoledì scorso le polveri a Como sono oltre il limite. Otto giorni consecutivi, considerando che l’ultimo dato disponibile è di ieri. Una colonna arancione, cinque rosse e addirittuad due viola, durante il weekend.
Ieri, le polveri a Como erano a quota 82. Più basso il valore di Cantù: 65 microgrammi. Erba è addirittura entro i limiti, a quota 37. Il sindaco di Como, Mario Lucini nei giorni scorsi aveva annunciato che dopo il decimo giorno consecutivo di superamento della soglia di Pm10, sarebbero state reintrodotte le limitazioni sui diesel euro 3 e sui riscaldamenti.
Se anche oggi e domani le polveri rimanessero quindi sopra i 50 microgrammi al metro cubo, già da sabato – teoricamente – il sindaco di Como potrebbe decidere di introdurre le misure antismog.