I nuovi posti blu disegnati dal Comune di Como rischiano di bloccare, nelle ore di punta, un angolo della città già molto trafficato: lo svincolo tra via Santo Garovaglio e via Ferrari e lo sbocco in via Dante.
Il motivo è presto detto. I posteggi blu recentemente disegnati alla fine di via Ferrari possono rallentare il deflusso delle auto verso via Dante, quando l’incrocio tra via Santo Garovaglio e via Ferrari è bloccato da chi sta entrando nel posteggio a raso del Valduce. Via Santo Garovaglio è la strada stretta, lunga e a senso unico che costeggia l’ospedale Valduce. Percorrendo la via, l’ospedale resta sulla destra. La sede stradale è stretta, e il transito spesso rallentato da chi entra ed esce dai posteggi a lato o dall’ospedale. Alla fine si incrocia via Ferrari: ma l’immissione in questa strada non è sempre agevole, perché spesso si forma la coda di autovetture che devono entrare nel posteggio a raso del Valduce. Posteggio il cui ingresso è proprio in via Ferrrari, poco dopo l’intersezione con via Santo Garovaglio.
Le auto in sosta – sosta legittima, sia chiaro – nel tratto finale di via Ferrari rischiano quindi di bloccare il deflusso di chi, uscendo da via Santo Garovaglio o arrivando dalla stessa via Ferrari, deve schivare le auto in ingresso nel posteggio del Valduce. E’ vero che i posteggi a Como sono merce rara e quattro stalli in più per lasciare l’auto senza prendere multe fanno comodo; è altrettanto vero, però, che in un reticolo di vie così stretto, la coda è dietro l’angolo.