A due anni dall’ampliamento della zona a traffico limitato nel centro di Como, parte la riqualificazione delle piazze. Oggi la consegna del cantiere nelle aree di piazza Volta e piazza Roma, ma i lavori partiranno domani. In piazza Volta le operazioni porteranno all’eliminazione dei posti blu – che in parte verranno trasformati in gialli per residenti – mentre si potrà continuare a parcheggiare nell’autosilo Jasca. Dal 1° febbraio il cantiere passerà in via Garibaldi che verrà chiusa al transito, mentre per uscire dalla Ztl si circolerà a doppio senso in via Grassi. Quindi, dopo Pasqua, toccherà a via Grassi.
Per piazza Roma e dintorni il cronoprogramma prevede una cosiddetta fase 1 con l’avvio in piazza Grimoldi e via Pretorio dove i lavori proseguiranno fino a fine aprile. La fase 2 – da aprile a giugno – coinvolgerà piazza Roma e via Rodari. Durante la fase 1, la parte di piazza Grimoldi di fronte alla chiesa di San Giacomo sarà chiusa al transito. Da aprile, invece, verranno gradualmente ridotti i posti per i residenti in piazza Roma.
Ma allora ci sono i soldi per sistemare le piazze, non ci sono per le strade e marciapiedi che, a monte olimpino per esempio, fanno vomitare. Possibile che questa giunta fa quello che gli pare? Buonasera