Pedemontana introduce una sorta di “sconto fedeltà”: una promozione che scatterà il primo febbraio e durerà fino al termine di aprile, riservata solamente agli automobilisti che percorrono la nuova autostrada con una certa frequenza.
L’iniziativa è studiata per cercare di incentivare l’utilizzo dell’infrastruttura. Un sistema autostradale di cui fa parte anche la tangenziale di Como: o meglio, il primo lotto della Tangenziale di Como, da Albate al confine tra Grandate e Villa Guardia. Tre chilometri per i quali, il pedaggio completo, è pari a 63 centesimi di euro. Nei mesi scorsi un comitato trasversale di sindaci, politici e amministratori ha cercato di strappare la gratuità della tangenziale, senza tuttavia riuscire nell’intento.
Fino alla fine di gennaio, chi è iscritto al Conto Targa – il sistema di addebito automatico del pedaggio – ha uno sconto del 50% sulla tariffa.
A partire dal primo febbraio verranno introdotte nuove promozioni che si basano sulla frequenza di utilizzo e che privilegiano i clienti abituali e i pendolari.
Per i mesi di febbraio, marzo e aprile, sulla tangenziale di Como pagheranno il 50% della tariffa gli automobilisti che superano la soglia mensile di pedaggio di 7 euro.
Le soglie per avere diritto allo sconto si alzano all’aumentare della classe dei veicoli: 7 euro, come detto, per automobili e motocicli (classe 1), 9 euro per camper e furgoni (classe 2), 12 euro per i camion (classe 3) e 15 euro per i tir (classe 4).
Un’altra condizione per poter usufruire della promozione è utilizzare un sistema automatico di pagamento del pedaggio: Conto Targa oppure Telepass.
Lo stesso meccanismo di incentivi verrà introdotto anche sul tratto di autostrada da Lentate sul Seveso a Cassano Magnago e per la tangenziale di Varese. In altre parole, su tutto il sistema Pedemontana. O, almeno, sulla parte completata fino ad ora.