Ha avuto inizio ieri e terminerà il 30 gennaio, il progetto di educazione stradale “Rispetta le REGOLE, Vinci la VITA”, organizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con la Lega Nazionale Professionisti B e l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus.
Stamani, presso la sede di Orsenigo della Società Calcio Como, il Dirigente della Sezione Polizia stradale di Como, terrà un corso di formazione sul tema della sicurezza stradale rivolto a giocatori, staff tecnico e dirigente della squadra.
L’evento ha il duplice obiettivo di: rendere consapevoli i calciatori sul tema della violenza stradale attraverso analogie tra il campo da gioco e la strada; favorire, attraverso l’immagine dei calciatori stessi, un comportamento corretto sulla strada anche dei tifosi grazie ad un effetto emulazione.
Come ha sottolineato Marcello Lippi, testimonial del progetto di educazione stradale: “Sul campo si rischia al massimo una sconfitta e non la vita”. L’ex CT campione del mondo sottolinea anche che tutti coloro che hanno avuto successo nello sport o in altri campi hanno il dovere di mettere a disposizione le proprie esperienze per suggerire il “percorso più giusto verso un futuro migliore”.