Dopo la timida spolverata di sabato, questa notte la neve è arrivata anche in pianura. Con qualche giorno di ritardo, rispetto a quanto speravano mamme, papà e bambini, che avrebbero voluto svegliarsi la mattina di Natale con il prato coperto di bianco.
Comunque, è arrivata. In quantità moderata: sufficiente da imbiancare il paesaggio e da permettere ai più piccoli di sfidarsi a colpi di palle di neve, ma non così abbondante da paralizzare la viabilità provinciale.
Tutte le strade principali erano pulite. Un lieve strato di neve nelle vie secondarie, ma nulla che impedisse alle automobili di circolare. Ha nevicato ovviamente sui monti che circondano il Lario, già parzialmente imbiancati dai fiocchi caduti nella notte tra venerdì e sabato; ma ha nevicato anche in pianura, coprendo di uno strato bianco – dai 3 ai 4 centimetri – anche i prati e i tetti delle case nelle zone appena fuori Como, all’uscita della convalle.
Questa, ad esempio, è la strada che collega Capiago Intimiano con Como: l’asfalto è pulito, ma gli alberi sono ricoperti da un sottile strato bianco che cambia il paesaggio e lo rende decisamente più invernale.
Qui invece siamo nell’Olgiatese, dove la provinciale scorre tra i campi innevati. Come anticipato, non si sono registrate ripercussioni sulla viabilità in pianura: le automobili, ma anche i mezzi pubblici, hanno circolato senza particolari problemi. Una nevicata che ha lasciato quindi una pittoresca immagine d’inverno, senza i disagi che spesso accompagnano questo tipo di precipitazioni.