La notte più lunga dell’anno sta per iniziare. A Como i festeggiamenti sono in programma nella zona del tempio voltiano, attese 30mila persone.
Gli organizzatori della Città dei Balocchi che invitano tutti a muoversi per tempo evitando di mettersi in coda in auto a poca distanza dallo spettacolo di mezzanotte.
Il programma della serata prevede una novità alle 22.00 sul palcoscenico allestito ai giardini a lago inizierà il concerto del gruppo popolare dei “Menagrama” che proporrà canzoni di Davide Van De Sfroos e alcuni grandi classici della tradizione folk.
Poco prima di mezzanotte inizierà il conto alla rovescia che sarà scandito dai dj Sarah Paoletti e Beppe Rondinelli (voci ufficiali dell’evento).
Il 2016 sarà salutato come sempre dallo spettacolo piromusicale. I fuochi verranno accesi da una zattera nel lago a 150 metri dalla riva e illumineranno il cielo di Como a suon di musica. Fuochi che sono prodotti con colori naturali e con involucri e residui biodegradabili, una caratteristica già degli anni scorsi ma quest’anno ancora più apprezzata visti i livelli di inquinamento in città. C’è però una novità, verrà limitato l’impatto acustico grazie a una particolare miscela detonante.
La festa proseguirà poi fino alle 2.30 con discomusic per tutte le età.
La viabilità non subirà variazioni, si consiglia però di raggiungere il centro presto parcheggiare per tempo e cercare di ridurre il numero di auto.
La pista del ghiaccio resterà aperta fino alle 23.00 (ma non si esclude, in base all’affluenza, di poter brindare al nuovo anno sui pattini), la ruota panoramica fino alle 2.00. Prolungherà l’orario di apertura anche la giostra del ‘700 in piazza Volta.
Per motivi di sicurezza si sta valutando di tenere comunque aperta la diga foranea (punto unico per ammirare i fuochi d’artificio) dove da qualche mese sorge Life electric, il monumento progettato da Daniel Libeskind, probabilmente verrà predisposto un apposito servizio di sorveglianza. Evidentemente gli organizzatori fanno appello al senso civico di tutti i partecipanti.