Lago di Como ricercatissimo in estate, mentre il capoluogo spicca in primavera. Non sono i dati sul turismo lariano, questa volta si parla di Internet, o meglio di ricerche sul web. Come ogni anno Google ha stilato la classifica delle parole o degli argomenti più richiesti durante l’anno sul famoso motore di ricerca. Al primo posto nel mondo i fatti di Parigi, mentre in Italia c’è Pino Daniele, scomparso a inizio 2015. Impossibile trovare nel dettaglio le domande dei comaschi, ma analizzando Google Trends non mancano curiosità e informazioni, come il boom di ricerche per la stringa “Como Lake” – la più usata dagli anglosassoni – nella prima settimana di luglio, mentre il record per la città di Como è stato a maggio. Sempre in tema di località turistiche, tra le più famose lariane – accanto a Bellagio – c’è Laglio che nel 2015 ha registrato il suo boom su Google non tanto in concomitanza delle vacanze di George Clooney sul Lario, ma quando è balzata agli onori delle cronache mondiali per le ordinanze antipaparazzi. Dalle tendenze allo sport, Pallacanestro Cantù protagonista su Google a fine marzo, nella settimana dell’arrivo in biancoblu di Metta World Peace, ma non passa in secondo piano il picco di fine novembre, nella settimana che ha preceduto il derby contro Milano caratterizzata dalla polemica tra il club brianzolo e la Lega Basket per il tesseramento di JaJuan Johnson. Sempre in tema sportivo, boom sul motore di ricerca per il Calcio Como nella settimana della promozione in serie B mentre l’ex calciatore Gianluca Zambrotta è stato ricercatissimo a inizio dicembre, per la vittoria del reality Monte Bianco, ma soprattutto ad aprile, quando si è molto parlato di una sua intervista rilasciata al Corriere della Sera, nella quale ha spiegato perché ha lasciato il Barcellona. Da un personaggio dello sport, infine, a un campione comasco della musica come Davide Van De Sfroos: per lui impennata di ricerche a ottobre, in occasione del concerto a Expo 2015.