Le segnalazioni sono costanti. Non passa giorno che non se ne parli. C’è chi scrive sui social network e avvisa gli altri residenti di un colpo appena avvenuto, chi comunica attraverso un gruppo Whatsapp di aver visto una persona sospetta. Ad Albate i cittadini sono esasperati dai furti nelle abitazioni. Nella sola giornata del 12 dicembre, scorrendo la pagina Facebook “Sei di Albate se” si contano numerosi messaggi di questo tipo: “Tentato furto in zona Bassone e in via Frisia”, e “visita dei ladri in via Lorenz”. Tra colpi reali e situazioni da verificare chi abita nel quartiere non dorme sonni tranquilli.
Per questo due consiglieri comunali, nonché residenti di Albate, Luca Ceruti (Movimento 5 Stelle) e Marco Tettamanti (Como Civica) si sono attivati per organizzare un incontro pubblico il prossimo 22 dicembre alle 18 alla Cascina Massè con le forze dell’ordine. Una serata in cui i cittadini confronteranno con la Polizia di Stato che fornirà consigli preziosi e allo stesso tempo indicherà i comportamenti scorretti. Perché se da una parte è bene che i cittadini stiano attenti, dall’altra si devono evitare azioni che possano mettere a rischio la propria sicurezza. Insomma tenere sì gli occhi aperti, ma non bisogna creare situazioni di pericolo per sé stessi e per gli altri. Un messaggio che arriva forte e chiaro anche uno degli organizzatori. <Vedendo i gruppi sui social network e le continue segnalazioni e per cercare di abbassare il livello di tensione – dice Ceruti – mi sono interessato per definire un incontro tra forze dell’ordine e cittadinanza. Capisco la paura – ha aggiunto – l’attenzione è alta tra i residenti. Ma mi sembra che si stia esagerando un po’, lanciare l’allarme sui social network non è la prima mossa da fare, prima di tutto bisogna chiamare il 112. Anche scendere per strada con la possibilità di essere aggrediti non va bene>, conclude il consigliere pentastellato.
Di tutto questo e dei comportamenti utili da mettere in atto nell’ambito della sicurezza partecipata parleranno gli agenti martedì prossimo. In primis verrà ribadito che il primo passo da fare in caso di furti o persone sospette è chiamare le forze dell’ordine. Verranno anche forniti i consigli di buon vicinato. Bene tenere gli occhi aperti, bene anche disporre (in caso di viaggio ad esempio) che qualcuno venga ad aprire casa o a svuotare la cassetta della posta. Tra i comportamenti invece da evitare rientra lo scendere in strada, ed esporsi a un pericolo. Il malvivente potrebbe essere armato e per garantirsi la fuga potrebbe farsi pochi scrupoli.