Il piroscafo Patria e la Città dei balocchi: un connubio che si rinnova. Grazie alla collaborazione con la Provincia di Como e con la Navigazione Laghi, lo storico battello è arrivato sul lungolago “Amici di Como” al pontile 5. Un paio di giorni per l’allestimento e da sabato 19 dicembre si potrà visitare.
Per l’inaugurazione, il C.F.P. – Centro di Formazione Professionale di Como – offrirà sabato dalle ore 16 l’HAPPY LAKE TIME – Aperitivo del Lago. Gli studenti del settore alimentazione attraverso una vero e proprio “laboratorio sperimentale” hanno preparato, assaggiato, cotto, smontato, montato e riprovato tutti i prodotti tipici del territorio, fino ad arrivare al risultato sperato: un aperitivo tutto locale.
A bordo del Patria verrà allestita una mostra fotografica che illustra le diverse fasi costruttive di Life Electric, il monumento progettato da Daniel Libeskind e collocato sulla parte finale della diga foranea. Oltre alla mostra su Life Electric, si potrà anche visitare l’esposizione relativa alla storia del Patria: immagini tratte da archivi storici degli anni ’30-’50, lo stato di abbandono del Patria negli anni ’90 prima dell’operazione di recupero e le fasi di restauro.