Con l’accensione del grande albero di Natale in piazza Grimoldi a Como si entra davvero nel clima di festa. Intorno alle 17.30 l’abete si è illuminato, avvolto da migliaia le luci a led a risparmio energetico. Un evento al quale i comaschi non hanno voluto mancare per accogliere ufficialmente la magia che accompagnerà grandi e piccini fino al 6 gennaio.
Tutto attorno sugli edifici le proiezioni architetturali del Como Magic Light Festival.
La città dei balocchi, partita lo scorso weekend in questo lungo fine settimana dell’Immacolata si arricchisce.
Nel pomeriggio si è aperta la Mostra dei Presepi nella chiesa di San Giacomo rinnovando l’appuntamento con alcuni dei più bravi artigiani ed artisti dell’arte presepistica del territorio che con le loro abili mani modellano creta, legno, sughero, cartapesta, tramandando una tradizione antica, ma viva più che mai. La scorsa edizione sono stati oltre 70.000 i visitatori.
A pochi metri di distanza al Broletto si respirerà per due giorni aria di Medioevo con i volontari del Palio del Baradello che propongono una serie di attività per i bambini ispirate all’epoca di Federico Barbarossa. I partecipanti potranno vivere un momento particolarmente suggestivo: l’investitura, da cui ogni bambino uscirà cavaliere e ogni bambina dama. Ci saranno poi laboratori di origami e altri laboratori creativi. (domani dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00).