Un milione di euro in arrivo per restaurare la Casa del Fascio di Giuseppe Terragni, simbolo di Como e del razionalismo architettonico. Un edificio noto in tutto il mondo e occupato da anni dal comando provinciale della guardia di finanza, che ne tutela l’incolumità. Proprio le Fiamme Gialle comasche hanno chiesto al demanio di accedere al fondo destinato alla manutenzione delle caserme sparse sul territorio nazionale, e i fondi sono stati deliberati. Fondi che, dunque, potranno portare al restauro di un gioiello comasco, come Palazzo Terragni. Il tutto è vigilato dalla Soprintendenza. L’intervento riguarderà varie voci, dall’impianto elettrico ai serramenti e si pensa anche di ripristinare il sistema di tendaggi originale incastonato nelle cornici di marmo delle finestrature.
Dal 1985, da quando la sede della finanza è stata vincolata, si è lavorato alla manutenzione con i fondi del ministero dei Lavori pubblici. Nel 2004, in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Terragni, fu stanziato circa 1 milione di euro per il recupero dell’edificio e del Monumento dei Caduti.
Buongiorno.
Leggo:”L’intervento riguarderà varie voci, dall’impianto elettrico ai serramenti”. In qualità di consulente tecnico commerciale per Aziende produttrici di serramenti in acciaio (escluso alluminio) compreso il sistema Ferrofinestra Vi chiedo cortesemente se sia possibile essere interpellato per fornirVi informazioni tecniche sul sistema più adatto, con relatia descrizione, capitolato, stima di costo preventiva, calcoli termici, ecc, sulla scorta di disegni di progetto anche preliminare.
Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro, invitandoVi nel contempo a visitare il mio sito su Linkedin.
Cordiali saluti
Geom. Massimo Pugliese – Via Roma, 123 – 31030 CARBONERA (TV) – cell.346 2466 – maxim.pugliese@libero.it