Un gruppo di aziende cinesi pronto a investire sulla Varese-Como-Lecco. L’annuncio è arrivato a sorpresa ieri sera dal presidente uscente di Unindustria Como, Francesco Verga al Tavolo della Competitività riunito in Camera di Commercio al quale ha preso parte anche il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni.
Verga ha spiegato di <aver trovato chi e pronto a coprire il 70% dei costi per realizzare l’autostrada (un progetto da 1,8 miliardi di euro). Si tratta di un gruppo di grandi aziende cinesi> quindi, rivolgendosi al governatore lombardo ha chiesto <Regione Lombardia è disposta a coprire il restante 30%?>.
immediata la risposta del numero uno del Pirellone. <Mi interessa l’idea della Varese-Como-Lecco – ha detto – e se rispetto al secondo lotto della tangenziale mi costa meno, facciamola. Ovviamente andrebbe però integrata con la tangenziale>.
Poche parole prima di fissare una data per un primo incontro con gli imprenditori cinesi, possibile già per la prossima settimana.
Si tratta di un’opera che il mondo economico delle province di Como, Lecco e Varese sostiene da anni a causa della mole di traffico che allunga a dismisura i tempi di percorrenza e che oggi diventa irrinunciabile a fronte delle incertezze dei secondi lotti delle tangenziali di Como e Varese.