Giallo in Repubblica Dominicana. Adriano Casiraghi, 43 anni, originario di Argegno, in provincia di Como, è stato trovato morto in una stanza d’albergo a Las Terrenas, cittadina turistica della provincia di Samanà. Sul corpo dell’uomo, numerose ferite inflitte con un coltello. Un serramanico lungo una ventina di centimetri, che ha colpito Casiraghi otto volte all’addome e una al collo.
Il comasco viveva da diversi anni nel paese caraibico, dove si era sposato con una donna del posto e aveva avuto una figlia. Ciò che è accaduto in una stanza d’hotel a Las Terrenas è ancora avvolto nel dubbio, e toccherà all’autopsia tentare di dare le prime risposte. Il corpo, inviato all’istituto di Scienze Forensi di Santo Domenigo, sarebbe stato trovato – secondo quanto riportano i media locali – alle tre di pomeriggio di ieri dall’albergatore.
Al vaglio degli inquirenti un breve scritto in tre lingue – italiano, francese e spagnolo – pubblicato nei giorni scorsi da un giornale locale e firmato “Adriano”. Un messaggio nel quale l’autore chiedeva <scusa alla città di Las Terrenas per gli insulti, le offese e l’arroganza>. E che alla luce di quanto accaduto poco dopo, diventa senza dubbio un elemento da analizzare.
ERA TORNATO AD ARGEGNO POCO FA
<Per Argegno questa notizia è una doccia gelata – dice il sindaco del paese, Roberto De Angeli, che conosceva Casiraghi fin da bambino – Adriano era stato in paese pochi giorni fa. Doveva rinnovare alcuni documenti. Ci siamo incontrati e l’ho trovato in forma: mi ha raccontato della sua vita all’altro capo del mondo, e durante la sua permanenza ad Argegno i suoi coetanei avevano organizzato una cena>. Fino a quando aveva abitato sul Lario, spiega il sindaco, Casiraghi aveva lavorato nella ristorazione e spesso come frontaliere. <So, ad esempio, che aveva lavorato a Campione d’Italia – aggiunge De Angeli – e anche in Repubblica Dominicana lavorava nel settore della ristorazione. Siamo davvero scioccati – conclude il sindaco – in paese sta circolando la notizia. Siamo increduli. L’avevamo visto poco tempo fa>. Casiraghi aveva perso entrambi i genitori; ad Argegno abita la sorella.