La cittadella della Salute è una priorità della città e la politica comasca deve continuare a battersi per ottenere risposte concrete in tempi ristretti. A chiederlo sono i rappresentanti del Comitato Cittadella della Salute che ieri hanno incontrato il sindaco di Como, Mario Lucini, e gli assessori a Urbanistica, Politiche Sociali e Mobilità del Comune per affrontare il tema. Secondo il comitato del resto, il tema non può e non deve cadere nel dimenticatoio, nonostante le tante risposte interlocutorie ottenute, e l’amministrazione comunale deve continuare a relazionarsi con le istituzioni per cominciare ad attuare l’Accordo di programma.
“Il Comitato – si legge nel comunicato diffuso in queste ore – ha chiesto un impegno concreto e tempi più ristretti per dare un segno tangibile che la Cittadella della Salute è una priorità della città. Tutti i presenti si sono impegnati a farsi da tramite tra il territorio e la Regione con la richiesta di realizzare progetti nell’area del vecchio Sant’Anna, con funzioni complementari all’accordo già esistente”.
Qualcosa potrebbe muoversi già dal prossimo anno. Sindaco e assessori si sono infatti impegnati a incontrare i dirigenti sanitari e socio-sanitari che verranno nominati dalla Regione con decorrenza da gennaio per chiedere il trasferimento di tutti i servizi all’interno del vecchio Sant’Anna. Un passo fondamentale per avviare qualsiasi processo in quell’area. Per quanto riguarda gli altri progetti per il futuro della zona, l’amministrazione comunale si è impegnata – tra le altre cose – a promuovere e coordinare incontri tra coloro che hanno firmato l’accordo di programma e i soggetti coinvolti nelle possibili convenzioni e a confrontarsi con i rappresentanti del parco Spina Verde su segnaletica e accessi.