La sfida contro le patologie urologiche maschili raddoppia. Quest’anno il reparto di Urologia dell’ospedale Sant’Anna, diretto da Giario Conti, è in prima linea sul fronte della prevenzione grazie alla collaborazione con Rugby Como e Fondazione Veronesi.
Due le iniziative in programma nei prossimi giorni.
Si comincia con Co-Movember, che coinvolge anche quest’anno la squadra comasca in un’azione di informazione alla popolazione e raccolta fondi per l’acquisto di un cistoscopio da donare al reparto del presidio di San Fermo. Gli atleti saranno presenti con un banchetto il 18 novembre in ospedale (hall, piano 0 blu), dalle 12 alle 17.30, e il 21 novembre in piazza San Fedele a Como dalle 9.30 alle 17.30.
Co-movember, versione comasca di Movember, da “Moustache” (parola inglese per baffi) e “November”, evento annuale promosso dalla Movember Foundation che si svolge, appunto, nel mese di novembre. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono (i Mo bro) si fanno crescere i baffi, simbolo di virilità, per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata e altre patologie.
L’unità operativa di Urologia ha aderito inoltre al Progetto Sam – Salute al Maschile, promosso da Fondazione Veronesi in collaborazione con l’Associazione Urologi Italiani (AURO) e la Società Italiana di Urologia Oncologica (SIURO), di cui il dottor Conti è presidente.
Il 24, 25 e il 26 novembre all’ospedale Sant’Anna (Poliambulatorio 2, piano 0 blu) sono in programma visite gratuite con gli urologi del Sant’Anna da prenotare allo 031-5859645 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) fino a esaurimento posti. Non serve l’impegnativa del medico di generale.
I controlli sono rivolti a coloro che accedono per la prima volta agli ambulatori di Urologia. Scopo dell’iniziativa, oltre che sostenere la ricerca oncologica, è infatti quello di diffondere la cultura della prevenzione in questo settore, visto che gli uomini trascurano spesso la propria salute.
Per informazioni sull’iniziativa di Fondazione Veronesi è a disposizione il numero verde 800- 598395 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).