Visitatori in aumento per Villa Fogazzaro-Roi a Valsolda, prezioso bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano – affacciato sulla sponda italiana del lago di Lugano, che chiude la stagione 2015 con numeri in crescita. Ha totalizzato, infatti, oltre cinquemila presenze (5.047 per la precisione), segnando un + 23% rispetto ai numeri dello scorso anno.
Sul bilancio positivo ha inciso la volontà dei Fai di ampliare i giorni di apertura che verranno ulteriormente aumentati il prossimo anno.
In una collocazione strategica all’incrocio dei flussi turistici fra Lago di Como e di Lugano, la dimora in cui Fogazzaro trascorse lunghi periodi della sua vita, ambientandovi gran parte dei suoi maggiori successi letterali, fra cui “Piccolo mondo antico”, è stata un punto di riferimento per i visitatori italiani e svizzeri e ha iniziato a entrare nel circuito delle ville richieste per matrimoni ed eventi aziendali.
Natura, storia e arte si fondono e fanno della Villa, in cui ha abitato oltre a Fogazzaro, il marchese Giuseppe Roi, una meta turistica sempre più apprezzata.