Traffico in tilt da Como a Cernobbio e mattinata di passione per gli automobilisti comaschi, soprattutto per quelli in arrivo dalla direttrice nord. Tutto a causa dei lavori di fresatura e riasfaltatura in corso in via Borgovico, tra largo Spluga e piazzale Santa Teresa, promossi dall’assessorato alle Strade del Comune di Como.
Promosso dall’assessorato alle Strade del Comune di Como, il cantiere – che prevede chiusure totali soltanto di notte dalle 22 alle 6 del mattino – in queste ore si è spostato tra Villa Saporiti e Santa Teresa: il tratto più stretto, tanto che a causa della fresatura gli automobilisti oggi si sono trovati con una carreggiata ridotta e una corsia in meno all’altezza della rotonda di piazza Teresa. Una limitazione che, sommata ai rallentamenti per la segnaletica stradale e ai 30 chilometri all’ora imposti di giorno nella zona, ha avuto inevitabili e pesanti ripercussioni sulla circolazione cittadina, con automobilisti in coda per chilometri. Traffico paralizzato non soltanto in via Borgovico, ma anche in via per Cernobbio, con vetture bloccate fino a Tavernola e Cernobbio.
Diversa la lettura fornita dal Comune di Como, che nel comunicato diffuso nel pomeriggio ha sottolineato come tutta la viabilità cittadina oggi – in corrispondenza delle vie d’accesso alla città – abbia subito rallentamenti aggravati dallo sciopero dei bus.