Dopo i lavori per adeguare il Sinigaglia alla serie B, quelli per sistemare la copertura della tribuna ed evitare che piova su seggiolini e spettatori, ma perché la struttura sia a norma anche in caso di nevicate bisognerà aspettare ancora.
Il Comune di Como ha bandito la gara per sistemare il manto di copertura della pensilina della tribuna d’onore del Sinigaglia, tutt’altro che a prova di temporali. Considerando il termine del 9 dicembre per la presentazione delle offerte (con apertura delle buste il 14 dicembre) il cantiere potrebbe partire all’inizio del 2016 e terminare entro l’estate, visto che i lavori dovranno essere conclusi in 180 giorni. Lavori da circa 181 mila euro, Iva esclusa, compresi gli oneri per la sicurezza.
Con questo appalto, il Comune punta a sistemare la parte strutturale della copertura e a risolvere la questione pioggia, mentre in un secondo momento verrà bandito l’appalto per l’impianto che consentirà alla tribuna di essere a norma anche per il carico neve, eliminando così la necessità di una deroga. Anche in questo caso i lavori dovrebbero essere conclusi nel 2016, entro la fine dell’anno.
“L’intervento ha un duplice obiettivo, non è solo una questione di funzionalità – spiega l’assessore all’Edilizia Pubblica Daniela Gerosa – perché se da una parte si favorisce l’attività sportiva, dall’altra puntiamo a conservare e preservare un monumento importante per la città”.