Nuovo taglio del nastro per Autostrada Pedemontana. Dopo l’inaugurazione della tratta A e delle tangenziale di Varese e Como, sarà aperto da domani anche il segmento B1, che dallo svicolo di Lomazzo – quindi dall’autostrada A9 – porta a Lentate sul Seveso, all’imbocco della superstrada Milano-Meda. 7,5 chilometri, che si sviluppano su due corsie per ogni senso di marcia e per la maggior parte in trincea.
Alla cerimonia ha partecipato il governatore lombardo, Roberto Maroni, che – parlando della tangenziale di Como – ha annunciato: “Ci sono i soldi per il secondo lotto”. Il presidente di Regione Lombardia ha inoltre chiesto a Pedemontana di mantenere scontistiche o tariffe agevolate per chi la percorre di frequente l’infrastruttura, richiesta accolta e condivisa dai vertici della società che dovranno definire le modalità.
Questa e’ la tipica truffa all’italiana.
Cartelli visibili solo dopo averla presa e nessun casello.
I tratti a pagamento sono:
– A8 – A9
– tangenziale Varese da Gazzada al ponte di Vedano.
Queste iniziative di pagamento cosi’ impostate devono cessare sul nascere poiche’ si punta non sul pagamento del pedaggio ma su quello (ben maggiore) della sanzione.
E’ ora di introdurre una sola vignetta per le autostrade e strade provinciali.
Mi stupisco che la Regione e Provincia sia arrivata a tanto…
Ma sorge spontanea una domanda… Se si inizia cosi’, un trasportatore quanto paghera’ in piu’ per “abbonarsi” ai vari tratti?