Nessun posto letto libero e pazienti deviati verso altre strutture. Mattina decisamente complicata quella odierna per l’ospedale Valduce di Como e di conseguenza per i malati.
Le ambulanze, dalle 6.30 fino a poco prima di mezzogiorno, sono infatti state indirizzate su altri presidi per evitare di intasare ancora di più l’attività del nosocomio di via Dante privo di letti.
Accessi aumentanti, poche dimissioni e di conseguenza sono scattati i problemi.
<Soltanto dopo le 11 dai reparti hanno cominciato a dimettere ove possibile i pazienti ricoverati e si è così ricominciato a prendere in cura altri malati – hanno fatto sapere dall’ospedale Valduce – Vista la situazione complicata era infatti stato predisposto un fermo barella e il 118 ha provveduto a dirottare i pazienti altrove per non appesantire la situazione>.
Dopo le 11.30 in pronto soccorso, in attesa di una sistemazione, erano rimasti solo 3 pazienti.
La situazione di forte congestione è <dovuta in parte all’avvicinarsi del picco invernale delle malattie e quindi alle complicanze respiratorie che colpiscono in prevalenza gli anziani. Quell’insieme di virus para influenzali che costringono, soprattutto le persone meno giovani, a un ricovero preventivo>, viene spiegato sempre dall’ospedale cittadino.