Al via oggi la campagna vaccinale dell’Asl per contrastare l’influenza.
Fino alla prima settimana di dicembre sarà possibile effettuare l’iniezione, questo è, infatti, considerato il periodo migliore visto che il picco della malattia è atteso per gennaio.
L’Azienda Sanitaria Locale di Como punta a recuperare terreno rispetto allo scorso anno, riportando il dato almeno al 70% che tradotto in numeri vuol dire vaccinare circa 100.000 persone sulle 160.000 che rientrano nelle categorie a rischio, alle quali il farmaco viene somministrato gratuitamente e in via prioritaria perchè in caso di infezione potrebbero riportare gravi complicanze.
Vale a dire gli over 65, i bambini di età superiore ai 6 mesi, i malati cronici, i diabetici, i cardiopatici e i soggetti con altre patologie che possono rischiare di aggravare la propria condizione.
Per tutti il punto di riferimento restano i pediatri e i medici di base che dal canto loro vaccineranno gratuitamente gli over 75 e i pazienti allettati. Tutti gli altri pazienti per cui il farmaco è previsto gratuitamente potranno invece rivolgersi ai distretti Asl.
Per ogni informazione e per il calendario con le date definite è possibile consultare il sito internet asl.como.it. Il resto della popolazione dovrà invece acquistare il vaccino in farmacia.