In un primo sembrava si trattasse di opera dei vandali in realtà era solo carta che si era attaccata sul monumento. Ad un mese esatto dall’inaugurazione (la cerimonia risale allo scorso 2 ottobre), stamattina l’amara scoperta sulla superficie specchiata di Life electric: alcune macchie apparentemente di vernice e il sospetto che potesse essersi trattato di un atto di vandalismo.
In realtà nel pomeriggio è stato diffuso un comunicato dall’associazione Amici di Como e da Consorzio Como Turistica in cui viene fornito un importante chiarimento.
“A differenza di quanto immaginato nelle prime ore della giornata nessun atto vandalico è stato compiuto contro Life Electric – viene precisato – Il materiale verde trovato stamane sull’opera si è rivelato essere un volantino pubblicitario di carta, bagnato e appallottolato, lanciato verso la struttura. Stanti le cose – si legge ancora – non crediamo, come detto, possa trattarsi di un gesto vandalico né, tantomeno, di un’espressione di dissenso nei confronti del monumento”.
“Evidentemente l’episodio, i cui contorni sono ormai chiari, va assolutamente ridimensionato: possiamo parlare, al più, di una piccola bravata o di uno scherzo di Halloween comunque da stigmatizzare”. “Ne approfitto – dice infine Daniele Brunati, responsabile del progetto – per chiedere a tutti i cittadini che volessero segnalare eventuali anomalie di contattare direttamente i nostri uffici al numero 031.268989 o all’indirizzo mail comoturistica@tin.it”.
Si è già provveduto a ripulire l’opera, a breve saranno analizzate le immagini del sistema di videosorveglianza che monitora il tondello.