Sta dalla parte del sindaco Mario Lucini, pur riconoscendo all’amministrazione di Como lacune in materia di comunicazione. Promette che la sua guida del partito sarebbe <in continuità> con il segretario dimissionario Savina Marelli e lancia uno slogan: riattivare.
E’ Angelo Orsenigo, sindaco di Figino Serenza dal 2009, primo candidato alla segreteria provinciale del Partito Democratico.
Sfiderà molto probabilmente Riccardo Gagliardi. Le candidature verranno ufficialmente presentate – con le necessarie firme dei membri dell’assemblea a sostegno – entro il 6 novembre. Dopodiché, inizierà la campagna elettorale interna vera e propria, che si concluderà a metà dicembre non con un congresso, previsto a livello nazionale e locale nel novembre del 2017, ma con un’assemblea, che entro la fine di quest’anno eleggerà il nuovo segretario provinciale.
Segretario che dovrà guidare il partito verso due importanti appuntamenti elettorali: 23 comuni comaschi al voto nel 2016 e, nel 2017, le amministrative di Como, Cantù ed Erba.