Occhi puntati su Como-Modena. Non solo dal punto di vista sportivo, considerata l’importanza della gara per gli azzurri reduci dal ko di ieri contro il Cesena, ma anche sul fronte sicurezza. Da giorni, sul Lario, si lavora per organizzare il servizio d’ordine in occasione di una partita considerata a rischio, per la rivalità fra le due tifoserie. Servizio d’ordine che questa volta potrebbe non fermarsi alla zona stadio ma partire dall’autosilo Valmulini, che per l’occasione potrebbe essere utilizzato come parcheggio per le auto della tifoseria ospite.
L’ultima decisione – fanno sapere dalla Questura di Como – verrà presa nelle prossime ore, dopo l’incontro del GOS (Gruppo Operativo Sicurezza) ma soprattutto una volta definito, almeno approssimativamente, il numero di tifosi in arrivo da Modena. Al momento si parla di circa 200 supporters emiliani, ma per organizzare il servizio d’ordine – ed eventuali alternative – sarà fondamentale capire non solo quanti tifosi, ma anche come arriveranno, ovvero se in modo organizzato o autonomo.
La riserva verrà sciolta dunque nelle prossime ore. Quel che è certo è che la Questura di Como sta valutando seriamente la possibilità di far parcheggiare i tifosi del Modena all’autosilo Valmulini, per poi accompagnarli allo stadio con una serie di navette. Una soluzione – spiegano dalla Questura – che nasce dalla volontà di evitare un’eccessiva concentrazione di auto nella zona dello stadio, visto che l’area deputata al parcheggio della tifoseria ospite – come stabilito in commissione provinciale di vigilanza – sarebbe quella davanti al Monumento ai Caduti. Uno spazio che rischia di essere insufficiente rispetto al numero di tifosi che potrebbero raggiungere il Lario. Senza considerare l’eccessiva vicinanza allo stadio in occasione di una partita a rischio.
I contatti fra Questura, Comune e Csu (che gestisce la struttura) sono già partiti. Resta da capire se davvero l’alternativa verrà percorsa sabato pomeriggio e se alla fine sarà il calcio a riempire la struttura che da anni campeggia desolatamente vuota a ridosso di via Napoleona.