Vicepresidente di Regione Lombardia, assessore alla Sanità fino a settembre, già senatore della Repubblica ed eurodeputato, uno dei principali esponenti di Forza Italia. Mario Mantovani è stato arrestato questa mattina con le accuse di concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli
incanti in un’inchiesta della Procura di Milano, che ha portato in carcere altre due persone: Giacomo Di Capua, 34 anni, “in qualità di stretto collaboratore di Mantovani e dipendente della Regione Lombardia” e Angelo Bianchi “in qualità di ingegnere del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e la Liguria”. Nel mirino dei magistrati, anche le gare per alcuni appalti per il servizio di trasporto dei malati dializzati. Tra gli indagati l’assessore regionale all’Economia, Massimo Garavaglia, al quale verrebbe contestata solamente la turbativa d’asta. <Non mi sono mai interessato di gare nel settore della sanità, non rientra nelle mie competenze, si tratta evidentemente di un errore – ha detto – Sono da subito disponibile a farmi ascoltare dal magistrato che indaga e chiarire la mia assoluta estraneità ai fatti contestati>.
Tre, come detto, gli arresti. I reati contestati nell’indagine sarebbero stati commessi tra il 6 giugno 2012 e il 30 giugno 2014. Perquisizioni e sequestri di documenti sono stati effettuati a Milano, Pavia, Varese, Vercelli e Rimini; al Pirellone e in nove abitazioni e diciassette società. <Sono letteralmente stupito – è il commento del comasco Alessandro Fermi, consigliere regionale di Forza Italia e sottosegretario – stupito dal fatto in sé, e dalla misura cautelare del carcere, la più restrittiva, per la quale si presuppongono gravi indizi di colpevolezza. Da quel che è trapelato dai mezzi di informazione, le contestazioni mosse a Mantovani si riferirebbero ad attività e periodi per lo più slegati dall’incarico in Regione Lombardia: vedremo gli sviluppi. Sono notizie che colpiscono, pur conservando la presunzione di innocenza fino a prova contraria>.
Stupito è l’aggettivo utilizzato anche dal governatore regionale Roberto Maroni. <Mi auguro che sia in grado di dimostrare la sua correttezza – ha detto – Da quanto si apprende, la gran parte delle contestazioni che gli vengono rivolte sono estranee al suo incarico in Regione>. All’attacco, dai banchi dell’opposizione, il comasco Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd. <Il vicepresidente della Regione è stato arrestato. L’assessore al Bilancio risulta indagato. Un quadro che ci porterà a presentare nelle prossime ore una mozione di sfiducia>.