Stadio Sinigaglia. Sembrava fatta e invece bisognerà aspettare ancora, nella migliore delle ipotesi almeno fino a domani, quando da Roma potrebbe arrivare l’ultimo via libera, quello della Federcalcio.
Ennesima giornata di passione per la struttura cittadina che ieri, dopo dieci ore di commissione di vigilanza, ha ottenuto la tanto attesa agibilità, seppur provvisoria, visto che restavano interventi e adempimenti da mettere in atto, alcuni entro la prima gara casalinga altri in maniera differita. Un passaggio importante, non c’è dubbio, eppure ancora non è stata sciolta riserva sullo stadio che dovrà ospitare il match fra Como e Brescia in programma domenica 11 ottobre alle 15. Il giorno decisivo, forse, potrebbe essere domani. Oggi intanto nuovo sopralluogo al Sinigaglia. Sul Lario un ispettore della Lega di Serie B per verificare l’effettiva realizzazione delle opere infrastrutturali necessarie e inviare tutta la documentazione alla Figc, che a sua volta dovrà convocare la commissione criteri infrastrutturali per accertare che tutto sia conforme prima di emettere il verdetto finale. Insomma, un altro labirinto di carte e commissioni dal quale non sarà facile uscire in tempo per giocare la prossima gara sul Lario. La sfida, del resto, è in programma domenica alle 15. L’ultima speranza per gli azzurri è che Federcalcio e Lega arrivino a un verdetto entro domani mattina, anche se a quel punto resterebbero 48 ore per organizzare la sicurezza e la vendita dei biglietti. Senza considerare il malcontento – già espresso – del Brescia Calcio, che punta a giocare a Novara. Difficile e ormai inutile fare previsioni. Soltanto domani si saprà dove giocherà il Como domenica pomeriggio. Un’incertezza che non piace ai protagonisti della vicenda, tifosi compresi, pronti a manifestare tutto il loro dissenso sabato pomeriggio, dalle 14 alle 18. Ad annunciare la protesta oggi, su Facebook, il gruppo dei Pesi Massimi.
“Visto il perdurare della telenovela Sinigaglia e poiché le notizie, pur frammentarie e prive di ogni logica, vogliono il Como ancora lontano dal Sinigaglia – si legge nel comunicato – il gruppo Pesi Massimi invita tutti coloro che hanno a cuore il Como a scendere in città sabato pomeriggio; si dimostrerà la nostra delusione pacificamente, attraversando continuamente le strisce pedonali che troviamo in convalle nei punti strategici, affinché le istituzioni capiscano che abbiamo raggiunto il livello massimo di sopportazione. Ci scusiamo anticipatamente con tutti coloro che vorranno visitare la nostra città e scelgono il sabato per passeggiare in centro. Stavolta passeggiamo NOI”.