Una mattina per dare un peso alla propria salute e per prevenire eventuali patologie che possono colpire chi ha qualche chilo di troppo.
Domani all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della battaglia sono in programma controlli gratuiti nell’ambito dell’iniziativa “Dai peso alla tua salute” in occasione dell’Obesity day 2015.
L’iniziativa ha lo scopo di informare la popolazione per contrastare il sovrappeso e la malattie connesse, quali, ad esempio, diabete e malattie cardiovascolari, attraverso la promozione di corretti stili di vita e consigli per una sana alimentazione senza dimenticare l’esercizio fisico.
Domani, dalle 9 alle 13, presso lo Spazio Eventi al piano -1 rosso, i medici dell’Unità operativa di Malattie Endocrine e Diabetologia, che si occupa anche di nutrizione clinica e obesità e fa parte del Dipartimento di Medicina, saranno a disposizione della popolazione per effettuare il test gratuito della glicemia e la misurazione della pressione arteriosa. Non è necessaria l’impegnativa né la prenotazione.
Per tutti i partecipanti sarà anche possibile effettuare la valutazione della composizione corporea attraverso la misurazione di alcuni parametri, quali il peso, l’altezza, la circonferenza vita e sottoporsi al test dell’impedenziometro, che serve per acquisire informazioni sulla massa muscolare e sulla quantità di acqua e grasso corporei. Inoltre, sono previsti colloqui con i medici sulle diverse terapie dell’obesità.
Gli specialisti del Sant’Anna compileranno per ogni partecipante una scheda che potrà essere portata al medico di famiglia.
L’evento si avvarrà anche della collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria – Como.
L’Obesity Day, cui l’Ao comasca ha aderito anche lo scorso anno, è promosso dall’Italian Obesity Network e al Sant’Anna patrocinato dalla Sezioni Regionali Lombarde della Società Italiana dell’Obesità e dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.