Si sono avvicinati pericolosamente alle case nella zona intorno al Parco della Spina Verde mettendo a rischio le coltivazioni e creando non pochi disagi per chi vive nelle vicinanze. La presenza dei cinghiali in provincia di Como inizia ad avere dimensioni preoccupanti tanto che il consigliere regionale del Pd, Luca Gaffuri ha interpellato Regione Lombardia.

“Abbiamo chiesto quali azioni intenda assumere per affrontare in maniera risolutiva la questione. Ma la risposta è stata insoddisfacente”, ha fatto sapere. “Sulla sovrappopolazione di cinghiali che sta causando problemi all’intero territorio lombardo Regione Lombardia è impreparata e assente” aggiunge Gaffuri “si è limitata a un rimpallo di responsabilità con le Province, presentando dati ormai vecchi che si fermano al 2012. Insomma – dice ancora – la sensazione è che non abbiano il polso della situazione e che manchi del tutto un necessario coordinamento con le realtà provinciali”.
Intanto – segnala il politico comasco – si moltiplicano gli episodi di danneggiamento dei campi coltivati e anche di avvicinamento ai centri abitati con difficoltà per la sicurezza stradale e delle persone.