Voluntary disclosure: dal consiglio dei ministri di domani dovrebbe arrivare la proroga ai termini di scadenza dell’operazione. Impossibile tuttavia sapere la durata di questa proroga, perché secondo alcuni addetti ai lavori la finestra potrebbe rimanere aperta addirittura per tutto il 2016.
Un quadro di incertezza normativa che non aiuta i commercialisti. <La proroga, concessa ora, è utile ma tardiva – spiega Sandro Litigio, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Como – molti colleghi hanno ricevuto richieste da clienti a settembre, ma hanno rifiutato l’incarico perché i tempi erano troppo stretti per una procedura così complessa. Siamo in una situazione di affanno>.
A Como sono state presentate, fino ad ora, 1.800 domande. Ma i contribuenti lariani coinvolti dovrebbero essere molti di più. <In base alle mie impressioni – dice il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Como – penso che la maggior parte delle domande non sia stata ancora presentata. A causa delle incertezze sia normative, sia di applicazione, molti hanno temporeggiato. Credo che la proroga consentirà di ampliare la platea dei contribuenti che aderiranno alla voluntary disclosure>.