Una nuova immagine per cinque spazi cittadini. Cinque angoli che si tingono di verde e dei colori dei giardini. A una settimana dal via ufficiale di Orticolario, in programma dal 2 al 4 ottobre a Villa Erba di Cernobbio, la manifestazione florovivaistica porta a Como un primo assaggio. Questo pomeriggio l’inaugurazione con una cerimonia itinerante alla scoperta delle cinque installazioni curate da altrettanti progettisti e paesaggisti di Como ma non solo. E’ di Mantova la creatrice de “Il giardino dei sensi” allestito in via Vittorio Emanuele nel cortile d’onore del Comune. In piazza Verdi invece ci si imbatte ne “L’armadio della scoperta” con una struttura centrale avvolta da quattro aree sensoriali.
In piazza del Popolo davanti a Palazzo Terragni sorge invece “Non di solo pane…” nata a Longone al Segrino. Un giardino disegnato da forme ben definite con al centro numerose piante aromatiche.
A Villa Olmo spazio alle “Tavole Vegetattili” che declinano il tema del verde identificando una scala di valori e proponendo un percorso sensoriale indipendente dalle logiche visive. Infine a Villa del Grumello in via per Cernobbio protagonista “Le strade del tatto” da percorrere toccando con le mani i vari materiali. I giardini di “Oltre i confini”resteranno in città fino al termine i Orticolario (il prossimo 4 ottobre), che aprirà a Villa Erba veenrdì prossimo.