Incidenti quasi dimezzati e diminuzione delle violazioni al codice della strada da inizio giugno a metà settembre a Cantù.
E’ questo in sintesi il bilancio del progetto “La circolazione SI-CURA” della polizia locale della Città del Mobile volto a ridurre i comportamenti che mettono a repentaglio la sicurezza stradale.
Per aumentare l’attività di controllo sono state effettuate dagli agenti oltre 1.200 ore di straordinario.
Guardando i numeri dal primo giugno al 15 settembre gli incidenti sono stati 39 a fronte dei 63 dello stesso periodo dello scorso anno. Una riduzione influenzata – hanno spiegato oggi al Comando della Polizia Locale di Cantù – proprio dall’intensificazione delle verifiche sui veicoli in movimento. Dalla media di tre posti di controllo quotidiani del 2014 si è passati infatti a 5. Controlli che hanno permesso di accertare un leggero aumento (da 81 a 84) delle auto circolanti senza revisione mentre risultano in lieve calo (da 36 a 29) i mezzi senza copertura assicurativa.
A fronte di una diminuzione delle sanzioni elevate (da 2.558 a 2.318) si registra però un totale di 1.149 punti decurtati, di più rispetto all’estate scorsa (quando erano 922) per la diversa natura degli accertamenti.