Occupazione, crisi economica, migranti, rapporti con l’Unione Europea. Sono i tanti temi affrontati oggi dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per la prima volta a Cernobbio al Forum Ambrosetti, iniziato ieri. Il premier è arrivato poco dopo le 14 in elicottero sorvolando il lago di Como, il suo intervento era previsto per le 15.
<L’Italia non è più il problema economico europeo, non è più il problema dell’economia mondiale, e ha una classe straordinaria di imprenditori piccoli e medi che ha resistito in anni di crisi indipendente e nonostante la politica>. Così ha esordito Matteo Renzi in riva al Lario.
Poco dopo ha poi fornito i recenti dati in materia di occupazione che registrano un aumento dei posti di lavoro. <Dal primo trimestre 2014 a oggi i numeri che abbiamo vedono un recupero del 25%>.
Durante il suo intervento ha poi confermato ancora una volta l’intenzione di cancellare dal prossimo anno Imu e Tasi, le imposte sulla casa.
Quindi ha affrontato un altro tema caldissimo, quello dei migranti. <L’Italia sull’ immigrazione al prossimo consiglio europeo non dovrà cambiare posizione – ha detto – quando chiedevamo un approccio comune era per affermare l’Unione europea come visione di ideali>.
E di immigrazione oggi a Villa d’Este ha parlato anche il governatore lombardo – esponente della Lega Nord – Roberto Maroni sempre molto critico nei confronti dell’operato del governo.