I volontari antivandali di Per Como Pulita, gruppo recentemente candidato all’Abbondino d’Oro, lanciano un canale per la segnalazione di graffiti e scritte che deturpano la città. «Esiste un numero con Whatsapp dove inviare segnalazioni di comparsa graffiti e situazioni di degrado – spiega il presidente Anna Ballerini – È 349.09.89.878».
La responsabile, che si dice onorata per la candidatura all’Abbondino del gruppo, chiede anche un aiuto agli inquilini del Comune di Como. <Ci hanno promesso una sede dove stoccare i nostri attrezzi e la documentazione che raccogliamo con puntualità e pazienza, relativa a ogni nostro intervento. Spero mantengano la promessa>.
Intanto, il gruppo continua l’attività e non conosce vacanza. Domenica i volontari saranno lungo le mura accanto alla torre Gattoni per una nuova iniziativa, definita su Facebook “giardinaggio”. Obiettivo: eliminare erbacce e frasche che infestano le strutture di pietra e sassi e cemento poste a baluardo della città antica. Poi, in un fine settimana ancora da definire, i volontari si dedicheranno alle pareti della stazione di Como Borghi, che Trenord ha tinteggiato in tempi recenti, ma che sono stati di nuovo preda dei vandali. Il gruppo ha già provveduto ad acquistare le latte di vernice del colore opportuno, e sta raccogliendo adesioni per l’iniziativa.
SAREBBE BELLO VEDER CANCELLATA QUELLA SCRITTA CHE DOMINA SUL FRONTE ALTO DELL’ITIS PAOLO CARCANO MAGARI SOSTITUENDOLA COL LOGO DELLA SCUOLA.