Con una lunga e toccante lettera postata su Facebook sul gruppo “Forza Como” e dedicata, idealmente, alla maglia azzurra, Andrea Ardito – il capitano 38enne del Calcio Como – saluta tutti. Un addio preventivato, ma sofferto, come si evince dalle parole dello stesso Ardito.
Di seguito la lettera di Ardito
“E finisce quì,anche se la mia decisione l’ avevo già presa da tempo….ma il mio cuore non voleva accettarla anzi, ancora adesso fa una tremenda fatica a pensare che non scenderò più in campo con te.
Ti ho indossata per la prima volta nel 1999 ed insieme abbiamo affrontato tante battaglie,abbiamo corso,lottato,sudato,abbiamo affrontato momenti difficili,ma li abbiamo sempre superati.Ed abbiamo gioito,si abbiamo gioito, perché insieme abbiamo vinto tanto,ma quest’ ultima vittoria ha un sapore speciale,forse perché sapevo che sarebbe stata l’ ultima,forse perché vissuta da capitano,forse perché è arrivata con un finale magico,ma si, questa è stata sicuramente la più BBBBBBella!!!
Avevo sentito subito la tua importanza,ma giorno dopo giorno ho iniziato ad apprezzare la leggerezza del tuo “peso” ed è per questo che ho deciso di dire basta,per non diventare io un peso per te.
Grazie a te ho avuto il piacere di conoscere tante persone,che voglio ringraziare una ad una,da quelle che sono diventate per me come una seconda famiglia,che mi hanno aiutato a crescere con i loro consigli,a quelle che con le loro critiche mi hanno portato a reagire e a dare sempre qualcosa in più.
Grazie a tutti i presidenti, direttori, dirigenti, segretari, accompagnatori, dottori, massaggiatori, preparatori, magazzinieri, allenatori e a tutte quelle persone che ti stanno vicino ogni giorno solo per l’ amore che provano per te.
E grazie ai miei compagni,tutti,dal primo all’ultimo mi avete dato ed insegnato qualcosa.
Infine grazie a voi tifosi che mi avete accolto quando ero ragazzo e mi avete voluto bene per così tanti anni.
Insomma grazie per tutto questo ed anche se non ti porterò più sulle mie spalle,sarai per sempre nel mio cuore!!!!”
Andrea Ardito