Un nuovo gruppo di profughi è sbarcato oggi sul Lario. Dalle prime stime si tratterebbe di una ventina di persone arrivate tra stamattina e oggi pomeriggio, tra loro anche alcune donne. Nigeria e Togo la provenienza.
Dopo i 76 arrivi della scorsa settimana si contano oggi altri 20 migranti destinati alla strutture di accoglienza del territorio, quindi Caritas e tutti gli altri spazi messi a disposizione da enti e associazione che con la Caritas – appunto – costituiscono la rete comasca dell’emergenza.
In totale dunque la provincia sta ospitando circa 700 persone. Diventa sempre più difficile poter gestire un numero che continua a salire.
Nei giorni scorsi Fratelli d’Italia e la Lega Nord hanno manifestato davanti alla sede dell’ex caserma dei carabinieri di via Borgovico, destinata dall’amministrazione provinciale all’accoglienza (in tutto è a disposizione una trentina di posti), i primi 10 profughi dovrebbero varcare l’ingresso entro metà luglio, ma se gli arrivi non si fermeranno probabilmente sarà necessario stringere i tempi.