Monumento Libeskind, inizia la fase finale. A metà della prossima settimana è in programma una riunione con tutti gli attori coinvolti per definire le ultime, fondamentali, operazioni: ovvero il trasporto e l’assemblaggio di Life electric sulla diga foranea di Como.
L’opera, infatti, sta per essere conclusa, servirà una sorta di collaudo a terra e poi si dovrà organizzare la logistica per lo spostamento.
<Il manufatto si compone di sette parti – ha spiegato Daniele Brunati, responsabile del cantiere – prima di tutto sarà necessario fare una prova di montaggio quindi dovremo individuare il luogo idoneo poi – aggiunge – si dovrà predisporre il trasporto che, anticipo, sarà spettacolare. Le diverse componenti con ogni probabilità saranno traghettate grazie a delle zattere. Pertanto – sottolinea ancora Brunati – bisognerà lavorare di sera quando i mezzi della navigazione sono fermi e soprattutto sarà fondamentale il meteo, l’ideale sarebbe avere il lago piatto>.
Intanto sulla diga foranea i lavori stanno proseguendo, a breve si procederà con la posa della nuova pavimentazione sul tondello.
<Siamo al rush finale – dice ancora Brunati – ci stiamo avvicinando al traguardo e iniziamo a inquadrare l’obiettivo, quello che manca e che risolveremo nella prossima riunione è, oltre ai lavori di rifinitura, la logistica finale. Tra mercoledì e giovedì ci incontreremo con progettisti, direttore dei lavori, trasportatori, azienda che sta realizzando l’opera, per definire questa fase. Tutti – conclude – si stanno impegnando al massimo, c’è affiatamento e il gruppo si sta muovendo con concentrazione nella stessa direzione>.
Nell’incontro infrasettimanale si potrebbe arrivare anche a inquadrare con precisione il giorno dell’inaugurazione che sarà assicura Brunati <prima di fine luglio>, la data poi dovrà essere concordata con l’amministrazione comunale.
<I ritardi ci sono stati non possiamo nasconderlo e anche il tempo e il lago alto non ci hanno aiutati e le condizioni meteo saranno determinati anche in questa ultima delicata fase> conclude il responsabile del cantiere.
Life electric, il monumento progettato dall’architetto di fama internazionale, Daniel Libeskind è dedicato ad Alessandro Volta. Sarà donato alla città dall’Associazione Amici di Como e dal Consorzio Como Turistica che si sono fatti carico delle spese di realizzazione.