Gli ispettori dell’Autorità Nazionale Anticorruzione sono arrivati a Como per gli approfondimenti sul cantiere delle paratie. In base alle indiscrezioni emerse nel pomeriggio, resteranno sul Lario almeno fino a venerdì.
I due ispettori – Settimio Picca e Giovanni Traetta – e due finanzieri del nucleo Tutela Mercati si sono presentati nella sede del Comune di Como poco prima delle 16. Hanno bussato alla porta dell’ingegner Antonio Ferro, il dirigente comunale incaricato del procedimento delle paratie. A partire da domani, invece, gli emissari dell’Anac effettueranno sopralluoghi anche sul cantiere.
Nei mesi scorsi, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, che vigila su appalti e contratti pubblici, ha aperto un fascicolo di verifica sul cantiere delle paratie e in particolare sull’aumento dei costi dell’opera. Nel mirino degli ispettori soprattutto l’ultima variante, messa a punto dall’attuale amministrazione, che dovrebbe finalmente sbloccare il cantiere e portare alla conclusione dei lavori, ma ha fatto lievitare le spese.
Commenti 1