L’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia ha inaugurato oggi tre nuovi laboratori di Galenica Clinica, la specialità mediante la quale vengono preparati farmaci partendo da sostanze chimiche.
Un investimento da 770mila euro per 160 metri quadrati di laboratori allestiti con le più moderne attrezzature. Il primo laboratorio è lo “STE”, e viene utilizzato per la preparazione dei farmaci orfani sterili, ossia quei preparati non reperibili in commercio ma necessari per la cura di alcune patologie, come colliri.
Il secondo laboratorio è caratterizzato dalla sigla NPT e serve all’allestimento di sacche per la nutrizione parenterale totale, utilizzate per i pazienti che devono essere alimentati tramite flebo.
Infine, il terzo e più complesso laboratorio è l’UFA, Unità Farmaci Antitumorali, dove vengono preparati i farmaci sterili iniettabili antitumorali impiegati nelle chemioterapie. In questo ambiente – sterile e controllato da computer – si accede tramite una serie di camere a pressione controllata, e si può entrare solamente con un equipaggiamento di protezione totale per evitare contaminazioni.
Tutti i laboratori sono “cleanroom”, o camere bianche: ambienti controllati, nei quali si regola la quantità di polveri tramite la filtrazione dell’aria, la temperatura e l’umidità. Ogni stanza ha percorsi separati di ingresso e uscita, cabine a sicurezza biologica e un software che controlla e conserva traccia di ogni variazione ambientale.
Commenti 1