Fontana di Camerlata e asilo Sant’Elia: due monumenti razionalisti che, per troppo tempo, sono stati trascurati dai comaschi e che, finalmente, ora ricevono le dovute cure e attenzioni.
A Camerlata i lavori sono iniziati due mesi fa, e questi sessanta giorni sono serviti ai tecnici per effettuare rilievi sullo stato di conservazione della fontana di Cattaneo e Radice. I tecnici hanno misurato degrado, fessurazioni, misurazioni delle vibrazioni provocate dal traffico ed effetti degli inquinanti.
Non appena i tecnici avranno terminato l’analisi dei dati, inizierà l’intervento di restauro: dopo la pulitura, sulla fontana sarà steso un prodotto per l’impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo e quindi si procederà con la tinteggiatura. Verrà anche rifatto il sistema di illuminazione del monumento e l’impianto idrico che alimenta la fontana, comprensivo di manutenzione programmata per un anno. L’intervento costa 140mila euro, coperti per il 45% dal Comune e per il 55% da Fondazione Cariplo.
Domani inizierà poi l’analisi dell’asilo Sant’Elia, altro gioiello razionalista della città di Como. Verranno posizionati i sensori per l’avvio del monitoraggio del quadro fessurativo. Per un anno, ogni giorno, la strumentazione, registrerà eventuali movimenti dell’edificio.
Commenti 1