Tre giardini lariani faranno parte dell’itinerario “In nome della rosa” creato da Grandi Giardini Italiani – il network dei più bei giardini visitabili in Italia – e dedicato, appunto, alla rosa.
Nei mesi di maggio e giugno le fioriture dei roseti raggiungono il massimo dello splendore, per questo è stata promossa la visita di 33 giardini del circuito, un’occasione per conoscere o riscoprire importanti collezioni di rose antiche. L’itinerario coinvolge tutta l’Italia e a Como vede protagonisti – come detto – tre giardini: Villa Pizzo (Cernobbio), Villa Carlotta (Tremezzina) e il parco botanico della Fondazione Minoprio (Vertemate).
“Nei Giardini che partecipano all’iniziativa” – commenta Judith Wade, fondatrice del circuito Grandi Giardini Italiani – “i visitatori potranno ammirare varietà di rose coltivate fin dalla metà del Settecento, gruppi formatisi nell’Ottocento come le rose noisette, cinesi e le prime tea, fino ad arrivare agli ibridi di primo Novecento. Percorrendo le tappe di In Nome della Rosa rivivranno in 2 mesi 300 anni di storia delle rose”.