Dieci certificati azionari del valore complessivo di 100mila franchi svizzeri (pari a oltre 96mila euro) sono stati trovati nel bagaglio di un cittadino italiano proveniente dalla Svizzera, che entrava in Italia attraverso il valico autostradale di Brogeda.
La scoperta è stata fatta dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Como in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza. Precisamente si tratta di dieci certificati azionari al portatore non dichiarati, corrispondenti a cento azioni (10 azioni per certificato), del valore complessivo – come detto – di 100.000 franchi svizzeri.
In conseguenza della violazione della normativa valutaria, che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione doganale per i trasferimenti di denaro contante pari o superiore a 10mila euro , si è proceduto, data l’indivisibilità dei titoli, al sequestro di cinque certificati azionari, per un importo di 50.000 franchi svizzeri, pari a 43.063 euro.