Studenti e professori in piazza. E’ partito stamani a Milano il corteo per dire no alla riforma del governo nota come “La buona scuola”.
Una manifestazione organizzata in contemporanea con altre sette città italiane. Fanno parte del gruppo anche molti docenti e alunni lariani. A Como alcuni plessi risultano chiusi, altri invece hanno predisposto una riduzione d’orario. Al momento non è possibile tracciare un dato preciso perchè – come spiegato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Como – i dirigenti sono tenuti a comunicare i dati relativi all’adesione direttamente al MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca).
Un primo, significativo, dato arriva però dall’Istituto Comprensivo Como Centro Città che raggruppa otto plessi tra cui (solo per citarne alcune) le elementari di via Perti, via Fiume, via XX Settembre e le medie “Parini”. Su un totale di 147 docenti 110 hanno aderito allo sciopero.
Risultano chiuse completamente le scuole di via XX Settembre, via Perti e via Volta (Infanzia) per le altre strutture è stata invece definita una rimodulazione oraria.
Massiccia adesione anche all’Istituto Comprensivo Como Nord dove sta lavorando circa il 10% del totale dei docenti. Sospeso il servizio alla primaria e alle medie di Sagnino, oltre che alla scuola dell’Infanzia di Ponte Chiasso.