Il bilancio è di alcune fratture e un forte spavento, ma l’incidente nautico di sabato notte sarebbe potuto finire in tragedia.
Poco dopo le tre un motoscafo, con a bordo dieci stranieri tra i quali un’attrice spagnola, si è schiantato contro le rocce di Lezzeno: l’imbarcazione avrebbe dovuto attraccare al molo di villa Lucertola, ma la manovra di avvicinamento è stata resa difficile probabilmente dall’oscurità e dalla foschia.
Il motoscafo ha quindi impattato violentemente la roccia, sbalzando gli occupanti, alcuni dei quali sono finiti nelle gelide acque del Lario e hanno nuotato, feriti, fino a riva per salvarsi. Sul posto, per prestare i soccorsi, i carabinieri di Bellagio e i vigili del fuoco.
Quattro persone sono finite in ospedale: una al Manzoni di Lecco, tre al Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. All’attrice spagnola è stata diagnosticata la frattura del bacino, mentre il marito ha riportato uno pneumo-torace. Un terzo infortunato, un uomo di nazionalità inglese, ha riportato diverse fratture, all’omero e ad alcune vertebre: è stato ingessato e probabilmente verrà operato in Inghilterra, poiché la prognosi è molto lunga.
La Procura di Como, informata dell’accaduto, ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per naufragio colposo e lesioni colpose; verrà inoltre recuperata la barca per ricostruire la dinamica dell’accaduto.